sabato 7 febbraio 2009

Ieri e Oggi

Inauguriamo questa rubrica con un grande giocatore italiano, uno dei centrocampisti più bravi del decennio scorso, cioè Dino Baggio.
Qui sotto riportiamo un articolo della Gazzetta dello Sport di oggi, che descrive bene sia la sua storia passata che quella attuale. In allegato vi mostriamo una foto d'annata, quando era ancora il giocatore che conoscevamo.


Dino Baggio da Milingo

Messa con comunione


È successo in provincia di Padova: l'ex azzurro tra i seguaci del vescovo scomunicato

Dino Baggio, 37 anni, riceve l'ostia dallo scomunicato Milingo
Dino Baggio, 37 anni, riceve l'ostia dallo scomunicato Milingo
MILANO, 6 febbraio 2009 - Ricordate Dino Baggio? L'uomo dei gol alla Norvegia e alla Spagna a Usa '94? Il medianone dell'euro-Parma dei Tanzi? Sì? Oggi l'«altro» Baggio vive a Tombolo, in provincia di Padova, assieme alla moglie Maria Teresa Mattei, ex ballerina di Non è la Rai e di Buona Domenica, e ai due figli. Dà una mano agli allenatori della scuola calcio del Tombolo, dove ha smesso di giocare l'anno scorso, in Terza categoria. Fa parte della compagnia teatrale Va' pensiero e ha interpretato la parte di un soldato romano ne La passione di Cristo. A gennaio il Gazzettino, quotidiano del Nordest, ha pubblicato un articolo: "Dino Baggio alla messa di Milingo". Sì, Emmanuel Milingo, il 78enne arcivescovo africano, esorcista e guaritore, che, tra alti e bassi, si batte per la causa dei preti coniugati. Lui stesso ha sposato una donna coreana, Maria Sung, l'ha ripudiata, e alla fine si è rimesso con lei. Il Papa l'ha scomunicato perché nel 2006 Milingo ordinò dei vescovi, negli Usa, senza averne facoltà. Dino Baggio da Milingo, Robi Baggio buddista. I due Baggio del calcio hanno fatto scelte religiose non comuni.
LA MESSA - All'Epifania, Dino Baggio e signora hanno partecipato a una messa di Milingo, a Montegrotto (Padova), nell'ufficio di una società commerciale. Ad assistere il vescovo sconsacrato c'era un chierichetto speciale, Sante Sguotti, prete sospeso "a divinis", perché si è innamorato di una donna e ha fatto un figlio con lei. Dino Baggio e la moglie hanno ricevuto la comunione by Milingo.
NO COMMENT - La Gazzetta ha telefonato a Dino Baggio per parlare dell'argomento, l'ex azzurro non ha smentito — del resto ci sono le foto — ma ha alzato un muro: "Non voglio parlare di questa vicenda, sono state scritte e dette cose sbagliate, e cattive. Non voglio essere strumentalizzato. Ho visto quel è successo da Chiambretti e la cosa non mi è piaciuta". A Chiambretti Night, su Italia 1, la moglie di Milingo ha interrotto l'intervista al marito perché una ballerina seminuda danzava in studio. Maria Sung ha apostrofato così il presentatore: "Lei ha il diavolo dentro".
NEL VICENTINO - In questi giorni il Tar del Veneto ha autorizzato Milingo ad abitare a Grumolo delle Abbadesse, in provincia di Vicenza. La Questura aveva negato il permesso, il Tar ha detto sì. In questo paesino Milingo vuole avviare uno studio di "consulenza spirituale".
Sebastiano Vernazza



(Dino Baggio - Mondiali 1998)

Nessun commento:

Posta un commento

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Il lato B Del Calcio