lunedì 16 febbraio 2009

Premier League - Ronaldo fa il lama: sputo galeotto

Eurosport - lun, 16 feb 2009

Il portoghese immortalato mentre sputa in direzione di Savage nel corso di United-Derby County: un vizio vecchio come il mondo...

FOOTBALL 2008-2009 FA Cup Manchester United Derby County Ronaldo spits against Robbie Savage - 0

Io ho i piedi buoni, tu li hai da fabbro. Io ti salto per tre volte consecutive a centrocampo, torno indietro per saltarti di nuovo e ti aspetto al limite dell"area per superarti per la quinta e ultima volta prima di battere anche il portiere con sei o sette finte di corpo. Tu ti innervosisci, e sfoghi tutta la tua rabbia falciandomi da dietro. Ma io sono un po" più delicato, e allora ti sputo.

Scenetta abbastanza comune (sì, forse un po' estremizzata, okay), ben ritratta nella foto che, in queste ore, sta facendo il giro del mondo: ottavi di finale di FA Cup, al Pride Park Stadium il Manchester United strapazza il Derby County per 4-1, la seconda pesantissima sconfitta subita dai Rams contro i Red Devils dopo quella che è costata l'eliminazione dalla Carling Cup. Il pubblico pizzica a ripetizione Cristiano Ronaldo, e lui (che recentemente ha candidamente ammesso di provare piacere quando viene fischiato) si diverte a stuzzicare i tifosi sulle tribune. Robbie Savage veste così i panni dello sceriffo, e stende il portoghese senza andare troppo per il sottile. Ronaldo non gradisce e, nel rialzarsi, lancia uno sputo galeotto in direzione del taglialegna avversario.

"The hand of Gob", scherzano i quotidiani britannici storpiando la mano de Dios di Maradona (là dove "gob" è traducibile in italiano con "sputo"): come la mano divina del Pibe de Oro risultò "invisibile" in quell'Argentina-Inghilterra del 1986 - ma immortalata in fotografia - così il gesto di Ronaldo, del quale nessuno in campo, compreso lo stesso Savage, sembra essersene accorto, viene scaraventata sulle prime pagine sportive dei tabloid.

"Se avete delle fotografie che ritraggono quella scena - commenta Savage - beh, io non mi sono accorto proprio di nulla. Ma non ho comunque nessun problema con lui".

Sputare, un gesto vecchio come il mondo: anche Francesco Totti ha avuto un'esperienza simile (con Poulsen) e ha rischiato anche tre giornate di squalifica... e mentre si parla di moviola in campo per evidenziare eventuali gol realizzati con la mano, magari salterà fuori anche la mascherina per evitare deiezioni orali. Sì, bella idea... tutti mascherati...

Nessun commento:

Posta un commento

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Il lato B Del Calcio